12° Portfolio in Rocca – Lettori

SILVANO BICOCCHI

Silvano Bicocchi, nasce a Nonantola (MO) nel 1949. Appassionato fotografo dal 1968, nel 1991 si iscrive alla FIAF, dal 1995 è Docente DAC. È insignito BFI nel 1997 e nel 2002 di SemFIAF. Conduce un’attività di Volontariato Culturale di studio e divulgazione del linguaggio fotografico rivolto all’ambiente della FIAF, attraverso articoli sulla rivista FOTOIT, studi sull’editoria di Federazione: dal 1998 collabora alla monografia dell’Autore dell’anno, ha collaborato alle 12 edizioni della monografia del Concorso “Crediamo ai tuoi occhi” del CIFA (Bibbiena – AR). È dal 1996 esperto di Lettura di Portfolio, ha condotto attività formative presso i Circoli fotografici. È Coordinatore Artistico per eventi e campagne fotografiche regionali (nel 2009 nella Regione Marche) e nazionali (nel 2011 Passione Italia). È curatore di mostre tematiche e dal 2011 Direttore del Dipartimento Cultura FIAF che ha contribuito a innovare i modelli culturali degli eventi fotografici e del ruolo culturale dei singoli soci FIAF con le Figure Operative FIAF e  i Laboratori Di Cult.

MARIATERESA CERRETELLI

Giornalista e Photo editor, scrive di fotografia, arte e costume per le testate del gruppo Class e collabora con diversi giornali tra i quali The Wall Street International Magazine, Artslife e Popdam Magazine. Si occupa del coordinamento della fotografia per gli Speciali di Bell’Italia, Cairo editore. Da molti anni è curatrice di mostre. Tra le più recenti Wilder mann di Charles Fréger a Lucca e Bianchi Sussurri di Caroline Gavazzi a Milano allo Spaziokappa32. Ha presentato alla Triennale Milano con AFIP, le lectio magistralis dedicate a Gabriele Croppi e Mario Cresci. Dal 2017 coordina gli incontri con i fotografi, dai grandi maestri ai giovani talenti, all’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato. Collabora alla realizzazione di progetti editoriali, brochures, presentazioni, installazioni di fotografie e libri. Dal 2000 partecipa a Giurie di fotografia e a Letture Portfoli nei festival italiani. Presidente del G.R.I.N. (Gruppo redattori iconografici nazionale) dal 2014 al 2021 e membro del consiglio direttivo dell’associazione fondata dai photo editors italiani che, dal 2002, organizza incontri, eventi, convegni e il Premio fotografico Amilcare G. Ponchielli.
Vive e lavora a Milano.

LOREDANA DE PACE

Giornalista pubblicista, curatrice indipendente e docente. È autrice del libro TUTTO PER UNA RAGIONE. Dieci riflessioni sulla fotografia (emuse, 2017). Dal 2004 scrive per la testata FOTO Cult. È editor per il festival di visual narrative Cortona On The Move. Cura pubblicazioni editoriali ed esposizioni fotografiche in Italia e all’estero, partecipa a giurie di premi nazionali e internazionali. Collabora con associazioni culturali e festival nell’organizzazione di conferenze e workshop. È docente di progettazione fotografica, photo editing e comunicazione. Si occupa di consulenze one-to-one e letture portfolio. Come autrice ha esposto El pueblo de Salinas e Ecuador: il piccolo gigante (2011, anche volume con introduzione di Luis Sepúlveda), Sono un cielo nuvoloso (2014, Galleria Interzone-Roma), Qualcosa è cambiato (Priverno, 2017).

Facebook bit.ly/2VZe3MU
Emuse bit.ly/3hT1f3k
Linkedin bit.ly/3Bwsg48

RENZA GROSSI

Innamorata delle immagini e delle loro infinite possibilità creative arriva alla fotografia nel 2011.
Dal 2012 partecipa a numerose collettive e personali e prende parte a progetti condivisi sia espositivi che editoriali.
Studiosa appassionata dell’arte in tutte le sue forme ed espressioni, si occupa principalmente di fotografia artistica e concettuale.
Dal 2013 fa parte del Gruppo Fotografico Grandangolo BFI.  All’interno del circolo  si occupa  dal 2014 di coordinamento delle attività, letture di portfolio,  progettazione e realizzazione di laboratori e workshop per adulti,  bambini e ragazzi. Dal 2017 è Tutor Fiaf e dal 2019 Lettore della fotografia Fiaf.


MASSIMO MAZZOLI

Nato a Senigallia (AN) nel 1966, ha iniziato a fotografare all’età di 11 anni. Si è avvicinato al mondo della fotografia amatoriale nel 1987 e ed è entrato nella Fiaf nel 1996.
Insignito del BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) e del SEM Fiaf (Seminatore della fotografia Italiana).
Dal 2009 conduce un’attività di coordinamento artistico e di consulenza presso i Circoli FIAF di tutta Italia.
Dal 2011 al 2014 è stato il Direttore del Dipartimento Web della FIAF.
Componente del comitato di Redazione di Fotoit.
Docente dei Dipartimenti Didattica e Cultura FIAF,  Lettore Portfolio FIAF.
2009-2021 Curatore Festival Fotografico FacePhotoNews.

FULVIO MERLAK

Nato a Trieste nel 1948, Fulvio Merlak si occupa di Fotografia fin dall’età giovanile.
Presidente di un’Associazione Fotografica triestina, negli anni Ottanta e Novanta è stato Delegato Provinciale e poi Regionale della FIAF.
Dal 1991 svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Ha coordinato la realizzazione di molti festival e di tantissime rassegne, promuovendo nel contempo numerosi seminari e corsi avanzati di lettura dell’immagine ed ha curato la pubblicazione di alcuni volumi fotografici.
Dopo essere stato Consigliere e Vicepresidente, dal 2002 al 2011 è stato Presidente della “Federazione Italiana Associazioni Fotografiche”.
Nel 2011 è stato nominato Presidente d’Onore della stessa Federazione.
Dal 2011 al 2014 gli è stato affidato l’incarico di Direttore del “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” di Bibbiena.
All’inizio del 2011 è entrato a far parte (per un mandato) del Comitato Scientifico del “Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia” di Spilimbergo.
Dal 2004 è Direttore di “Portfolio Italia”.