Lettori 13° PORTFOLIO IN ROCCA

 

Silvano Bicocchi, nasce a Nonantola (MO) nel 1949. Appassionato fotografo dal 1968, nel 1991 si iscrive alla FIAF, dal 1995 è Docente DAC. È insignito BFI nel 1997 e nel 2002 di SemFIAF. Conduce un’attività di Volontariato Culturale di studio e divulgazione del linguaggio fotografico rivolto all’ambiente della FIAF, attraverso articoli sulla rivista FOTOIT, studi sull’editoria di Federazione: dal 1998 collabora alla monografia dell’Autore dell’anno, ha collaborato alle 12 edizioni della monografia del Concorso “Crediamo ai tuoi occhi” del CIFA (Bibbiena – AR). È dal 1996 esperto di Lettura di Portfolio, ha condotto attività formative presso i Circoli fotografici. È Coordinatore Artistico per eventi e campagne fotografiche regionali (nel 2009 nella Regione Marche) e nazionali (nel 2011 Passione Italia). È curatore di mostre tematiche e dal 2011 Direttore del Dipartimento Cultura FIAF che ha contribuito a innovare i modelli culturali degli eventi fotografici e del ruolo culturale dei singoli soci FIAF con le Figure Operative FIAF e  i Laboratori Di Cult.

 

Storica dell’arte e storica e critica della fotografia,si laurea nel 2006 in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Parma, con una tesi in storia della fotografia, con relatori Lucia Miodini e Arturo Carlo Quintavalle.
Nel 2004 inizia la sua collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggi è la curatrice, occupandosi dell’archiviazione, catalogazione e conservazione del patrimoni e dell’organizzazione di mostre ed eventi.
Docente di Storia della Fotografia I-II nel master post universitario di primo livello Archivi fotografici presso l’Università degli Studi di Trieste.
Realizza conferenze, corsi, seminari e workshop dedicati alla cultura fotografica, profondamente convinta che per essere fotografi serva consapevolezza e curiosità su quella che è la storia fotografica passata e contemporanea. E’ lettrice portfolio in vari festival e manifestazioni. Ha tenuto conferenze in occasione di importanti eventi come il Milano Photofestival, il Festival della Fotografia Etica e Phototrace.
E’ curatrice di mostre e scrive testi critici per cataloghi. Tra le mostre curate: “Prima che oggi diventi ieri” di Giorgio Galimberti – 2021, “Metafisica urbana” di Giorgio Galimberti – 2020, “La poetica del reale. Tre storie tre fotografi. Edgar De Bono,Lorenzo Zoppolato e Francesco Comello – 2019, “Controscatto, l’ombra del fotografo. Fotografie di Claudio mainardi, Angelo Tassitano e Lorenzo Ferraro – 2019, “Luciana Mulas, i volti ed il teatro”- 2019, “Antologica di Istvan Mizerak” – 2018.
I suoi testi sono pubblicati su numerosi cataloghi fotografici ed attualmente è Delegata Provinciale FIAF per Brescia e collabora con la rivista Fotoit. Contribuisce come giurata in concorsi fotografici nazionali.

 

Direttore artistico della Casa dei Tre Oci di Venezia, è anche
consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio
fotografico. Curatore di mostre e autore di vari libri sulla fotografia,
dal 2005 al 2014 è stato direttore di Contrasto e vicepresidente della
Fondazione Forma. Course Leader del Master in Fotografia per Raffles
Milano e fondatore della galleria Still Fotografia. Autore del saggio
Capire la fotografia contemporanea per Marsilio Editore.

 

Nata Il 16/09/1983, a Piombino. Laureata con 110 e lode in Storia delle arti visive, dei nuovi media e dello spettacolo con una tesi di laurea su Peter Greenaway: dalla pittura all’ opera d’arte totale. Dal 2013 al 2020 è curatrice dei Giovedì di Baratti Arte  e Architettura Contemporanea, dedicati al cinema sperimentale, alle interazioni tra pittura, architettura e fotografia. Nel 2013 collabora con interference independent journal de festivals, Tuttomondo.
Dal 2015 è lettrice Fiaf e collabora con Fotoit.

 

Nato a Trieste nel 1948, Fulvio Merlak si occupa di Fotografia fin dall’età giovanile.
Presidente di un’Associazione Fotografica triestina, negli anni Ottanta e Novanta è stato Delegato Provinciale e poi Regionale della FIAF.
Dal 1991 svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Ha coordinato la realizzazione di molti festival e di tantissime rassegne, promuovendo nel contempo numerosi seminari e corsi avanzati di lettura dell’immagine ed ha curato la pubblicazione di alcuni volumi fotografici.
Dopo essere stato Consigliere e Vicepresidente, dal 2002 al 2011 è stato Presidente della “Federazione Italiana Associazioni Fotografiche”. Nel 2011 è stato nominato Presidente d’Onore della stessa Federazione.
Dal 2011 al 2014 gli è stato affidato l’incarico di Direttore del “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” di Bibbiena.
All’inizio del 2011 è entrato a far parte (per un mandato) del Comitato Scientifico del “Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia” di Spilimbergo.
Dal 2004 è Direttore di “Portfolio Italia”.

 

Antonella Monzoni vive a Modena. Pratica una fotografia di reportage profondamente umanista con una spiccata cifra intimista tesa all’assimilazione culturale del ricordo.
Così in Madame (Premio Giacomelli 2007 e Selezione PhotoEspana-Descubrimientos 2008), in Somewhere in Russia (Premio Chatwin per la fotografia 2007) e in Silent Beauty (Menzione d’onore IPA 2008).
Nel 2009 con Ferita Armena riceve la Menzione Speciale Amnesty International Festival dei Diritti ed è finalista al Premio Ponchielli e selezionata al Visa pour l’Image di Perpignan.
Sempre nel 2009 vince il Best Photographer Award al Photovernissage di San Pietroburgo e nel 2010 viene proclamata Autore dell’Anno FIAF.
Dal 2011 fa parte del Collettivo Synap(see).
Nel 2012 riceve il primo premio VIPA, Vienna International Photo Award.
Nel 2015 le viene riconosciuto il Premio Internazionale di Fotografia Scanno dei Fotografi.
Nel 2016 il suo libro Ferita Armena ha vinto il Premio Bastianelli come miglior libro fotografico.
Dal 2018 è socia di Donne Fotografe, Italian Women Association.
FIAF le ha conferito l’Onorificenza di Maestro della Fotografia Italiana MFI nel 2018.
Nel 2021 ha vinto il 1° Premio della Call Praga Photo Festival.
È vicedirettore editoriale della rivista Gente di Fotografia.
Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.