locandina_unabuonaannata-anteprima

Galleria FIAF – “UNA BUONA ANNATA”

locandina_unabuonaannata-web

 

Una buona annata é un lavoro collettivo che intende rappresentare i contrasti, i sogni, l’entusiasmo e le difficoltà del mondo giovanile utilizzando come fil rouge tra le immagini una bottiglia. L’oggetto selezionato ha vari significati all’interno della rappresentazione: allegoria, metafora ma anche elemento ambientale che possa immergere lo spettatore all’interno della quotidianità.
Le nuove generazioni si raccontano, esplorando con il loro sguardo il complesso microcosmo di una società difficile,
abbattendo ogni frontiera e pregiudizio. Ciò che emerge é il frutto di un nuovo sguardo, più fresco e immediato, il cui linguaggio é caratterizzato dall’influenza dei nuovi media.
I giovani autori riflettono sulla loro società ma anche sulle nuove tecnologie e sul ruolo della comunicazione che con i social network ha modificato le relazioni umane e il contatto con il mondo esterno. Se le distanze si sono accorciate
e anche la percezione del tempo é basata su una frenetica immediatezza, i nuovi media hanno amplificato il vuoto esistenziale generando alienazione e una difficile convivenza con sé stessi.
La fotografia diventa testimonianza e riflessione, sussurri e grida di protesta e soprattutto la ricerca di contatto con le vecchie generazioni.

Francesca Lampredi
Lettrice FIAF

Il Collettivo EYESYOUNG, costituitosi nel Giugno del 2017, é composto da tutti i soci under 29 del PHOTOCLUB EYES BFI di San Felice sul Panaro (MO) e conta ad oggi 12 ragazzi, tutti tesserati FIAF. I corsi di fotografia tenuti ogni anno nonché la voglia dei giovani di avvicinarsi al mondo della fotografia hanno fatto sì che il gruppo dei giovani soci del PHOTOCLUB EYES BFI crescesse rendendo anche necessaria l’istituzione di un Dipartimento interno a loro dedicato. Tale Dipartimento, il cui Direttore é Andrea Scacchetti, aumenta numericamente ogni anno dando nuova linfa al club che con orgoglio continua ad alimentare la loro voglia di migliorarsi e crescere.
Il Laboratorio, il cui responsabile é Paolo Ferrari, viene realizzato con cadenza biennale, argomentando un tema di attualità o una materia di interesse collettivo. Al termine del laboratorio, ogni due anni, il progetto realizzato dà vita ad una mostra dedicata.

Paolo Ferrari
Responsabile Laboratorio EYESYOUNG

 

Posted in Galleria FIAF, Mostre.