Regolamento 15° PORTFOLIO IN ROCCA

REGOLAMENTO 15° PORTFOLIO IN ROCCA

1 – Il PHOTOCLUB EYES BFI EFI di San Felice sul Panaro (MO), organizza il 15° PORTFOLIO IN ROCCA. Concorso fotografico Nazionale per lettura portfolio aperto a tutti, quest’anno inserito nella XXI^ edizione del circuito Nazionale FIAF “PORTFOLIO ITALIA 2024” di cui si allega il regolamento.

2 – Eccezionalmente, vista l’inagibilità della trecentesca Rocca Estense per i noti eventi sismici del 2012, i lavori di lettura portfolio si terranno presso il restaurato ex Convento San Bernardino in Via San Bernardino a San Felice sul Panaro (MO).

3 – Il Concorso è a tema libero, i concorrenti possono presentare al massimo due portfolio, ai tavoli di lettura, saranno presi in considerazione e commentati portfolio presentati sotto qualsivoglia forma ma, per l’ammissione alle valutazioni operate dai lettori, saranno accettati solamente lavori presentati sotto forma d’insieme di stampe o di materiali riproducibili, duplicabili, esponibili e pubblicabili.
Saranno esclusi dalle selezioni gli Autori impegnati in rapporti di lavoro con lo Sponsor di Portfolio Italia dell’anno in corso.
Costituiranno titoli di merito l’eventuale presentazione di una sinossi, a complemento (e non a spiegazione) di quanto rappresentato fotograficamente, nonché la trascrizione (in matita, sul retro delle immagini) della numerazione d’ordine delle fotografie (secondo la sequenza voluta dall’Autore, dopo le letture).

4 – L’autore è l’unico responsabile del contenuto delle proprie immagini fotografiche ad ogni effetto di legge.

5 – Compongono la giuria delle lettrici:

Federica Cerami – Critica fotografica, Curatrice, Lettrice di Portfolio

Mariateresa Cerretelli – Giornalista e Photo editor

Laura Covelli – Curatrice del Festival della Fotografia Etica e coordinatrice settore Educational

Laura Manione – Insegnante di Storia dell’Arte e Docente di Storia della Fotografia

Cristina Paglionico BFI EFI – Direttrice responsabile Fotoit (Presidente di giuria)

Anna Volpi – Fotografa

6 – Le iscrizioni dovranno essere effettuate direttamente dal sito www.fotoincontri.net e scegliendo una prima lettrice e il relativo giorno e orario di lettura, inserendo i propri dati e salvando le opzioni selezionate, quindi occorre ripetere l’operazione per la scelta di un secondo lettore. Per entrambe le scelte occorre attendere che siano  confermate con apposita comunicazione che sarà inviata dall’organizzazione tramite mail direttamente all’iscritto. La partecipazione è gratuita per gli iscritti FIAF, per i non tesserati FIAF il costo dell’iscrizione al “Portfolio in Rocca” sarà di 10 euro da pagare alla segreteria del concorso nel giorno stesso della lettura.

Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato entro le ore 24.00 del giorno 27/06/2024.

7 – In base all’ordine d’arrivo delle iscrizioni, sarà fissata la data e l’ora di lettura del portfolio.
L’organizzazione informerà i partecipanti, tramite posta elettronica, del giorno e dell’ora della visione delle loro opere ed i giurati assegnati.

8 – I lavori dovranno essere presentati al lettore al momento dell’incontro prefissato, quindi non occorre inviarli.
L’autore dovrà essere presente alla lettura delle proprie opere. Ogni autore ha diritto ad un incontro di massimo 20 minuti con il giurato prescelto o assegnato. In seguito il portfolio sarà visionato dal secondo giurato e, se almeno uno dei due pareri dei giurati sarà positivo, il portfolio sarà ammesso alla fase finale del concorso, quindi dovrà essere consegnato alla segreteria per la visione collegiale da parte dei lettori.
Per ragioni organizzative e di rispetto dei tempi di lettura al momento non è prevista la possibilità di effettuare ulteriori letture oltre a quelle prescelte o assegnate (max 2).

9 – Gli incontri di lettura saranno aperti al pubblico.
Gli orari di lettura dei portfolio sono:
Sabato 29 Giugno dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.40.
Domenica 3 Giugno dalle ore 9.30 alle 12.30.
Tra le opere presentate, i giurati dovranno scegliere i portfolio da ammettere all’esame finale della giuria riunita al completo.

10 – Tra queste opere ammesse la giuria eleggerà, dopo accurato esame, i due migliori lavori  dandone pubblica comunicazione nel pomeriggio di Domenica 30 Giugno alle ore 17.00. Il giudizio della giuria è inappellabile e la partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

11 – I portfolio ammessi al giudizio finale della giuria e non ritirati personalmente dai partecipanti al termine dei lavori, saranno spediti con pacco postale a carico del destinatario.

12 – Il primo classificato sarà premiato con un buono spesa per stampe fine-art offerto dal laboratorio di stampa fotografica digitale Artlabo di Mirandola (MO), altri premi per i portfolio 2° e 3° classificati.

13 – Per informazioni: Sito Internet www.fotoincontri.net.

PHOTOCLUB EYES E.F.I. – Centro Culturale Opera – Via M. Montessori, 39 – 41038 San Felice sul Panaro (MO)

Tel. 3703003876 ore serali, E-mail: vannimonelli@fotoincontri.net  é gradito l’uso della posta elettronica.


PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO FOWA
21a Edizione   2024

  1. La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con il “Fotoclub Arti Visive” di Fabriano, il “Club Fotografico AVIS Bibbiena” di Bibbiena, il “Photoclub Eyes” di San Felice sul Panaro, il “Circolo Fotografico Il Castello” di Taranto, l’”Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia” di Corigliano-Rossano, l’”Associazione Fotografica Cultura e Immagine” di Savignano sul Rubicone, il “Gruppo Fotografico Color’s Light” di Colorno, il “Gruppo Fotografico Progetto Immagine” di Lodi e il “Comitato Torino FotograFIAF” di Torino, organizza la ventunesima edizione di “PORTFOLIO ITALIA”, Selezione conclusiva riservata ai portfolio che avranno ottenuto i Riconoscimenti posti in palio, durante il 2024, in una delle seguenti dieci Manifestazioni caratterizzate da Incontri a lettura di portfolio:

  1. Scopo della Selezione è quello di individuare il portfolio più apprezzato dell’anno 2024.
  2. Gli Autori dei portfolio premiati nelle Manifestazioni sopra indicate (due per ogni singolo Evento) riceveranno dalla FIAF l’invito a partecipare alla Selezione conclusiva, facendo pervenire i rispettivi portfolio al seguente indirizzo: “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” Via delle Monache, 2 – 52011 Bibbiena (AR)     05751653924   Cell. 3492335011    segreteria@centrofotografia.org
  3. Nelle Manifestazioni del Circuito, ai tavoli di lettura, saranno presi in considerazione e commentati portfolio presentati sotto qualsivoglia forma ma, per l’ammissione alle valutazioni operate dalle Commissioni Selezionatrici, saranno accettati solamente lavori presentati sotto forma d’insieme di stampe o di materiali riproducibili, duplicabili, esponibili e pubblicabili. Saranno esclusi dalle selezioni gli Autori impegnati in rapporti di lavoro con lo Sponsor dell’anno in corso. Costituiranno titoli di merito l’eventuale presentazione di una sinossi, a complemento (e non a spiegazione) di quanto rappresentato fotograficamente, nonché la trascrizione (in matita, sul retro delle immagini) della numerazione d’ordine delle fotografie (secondo la sequenza voluta dall’Autore, dopo le letture).
    1. Ai soli fini della Selezione conclusiva, qualora nell’ambito del Circuito uno o più portfolio dovessero essere premiati più di una volta, dalla loro seconda affermazione in poi le Commissioni Selezionatrici saranno tenute a segnalare (in sostituzione di detti lavori) altrettanti portfolio non ancora premiati.
    2. L’Autore, a ogni effetto di legge, è l’unico Responsabile del contenuto delle proprie immagini.
    3. La Commissione Selezionatrice Finale sarà composta da Personaggi qualificati, esperti di Fotografia.
    4. Tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito saranno esposti a Bibbiena AR, presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore. La mostra sarà inaugurata sabato 30 novembre 2024.
    5. Gli Autori dei portfolio premiati saranno inoltre invitati a partecipare al Galà di chiusura della Manifestazione che si terrà lo stesso 30 novembre 2024. Nel corso della cerimonia saranno resi noti i tre portfolio FINALISTI e, successivamente, sarà proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2024.
    6. L’Autore riceverà quale Riconoscimento un Premio da definire. Gli Autori degli altri due portfolio, giudicati ex aequo, riceveranno un Premio da definire cadauno.
    7. Il “Portfolio Italia” ed. 2024 sarà esposto nell’ambito di tutte le Manifestazioni aderenti all’edizione 2025 del Circuito. Gli altri due portfolio, secondi classificati ex aequo, potranno essere esposti nelle Gallerie FIAF.
    8. Tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito saranno pubblicati sulla rivista “Fotoit” e sulla rivista “Riflessioni”.
    9. La partecipazione (peraltro gratuita) a “PORTFOLIO ITALIA” non è vincolante per gli Autori dei portfolio premiati nelle Manifestazioni aderenti. Essi potranno anche rifiutare l’opportunità offerta loro.
    10. A conclusione della Manifestazione, tutti i portfolio, non ritirati personalmente, saranno restituiti ai rispettivi Autori con pacco postale.
    11. Il giudizio della Commissione Selezionatrice è inappellabile e la partecipazione alla Selezione implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.