Paolo Ferrari

“PHOTOMATON” di Paolo Ferrari

PHOTOMATON è un’opera che utilizza tutte le fototessere realizzate nel tempo da una famiglia di tre componenti: madre, padre e figlio.

L’opera è composta da otto trittici, ciascuno dei quali rappresenta un momento documentale nella vita dei tre componenti della famiglia. Le fototessere sono ordinate cronologicamente, dalle più datate alle più recenti, raggruppate per anno di scatto.

Il caso ha voluto che solo il primo trittico (1988) e l’ultimo (2018) siano completi, racchiudendo simbolicamente il racconto tra due momenti ben delineati di inizio e fine progetto.

Le fototessere hanno creato una narrazione visiva che ripercorre la vita dei tre familiari mostrando le trasformazioni vissute negli anni. Seppur realizzate nel tempo per ottenere documenti di identità, quindi di pura utilità, queste immagini racchiudono una parentesi di viva umanità suggellata al momento dello scatto e divengono testimonianza della vita di tre individui uniti in un’unica importante entità: la famiglia. La mia famiglia.