EYES MAIL-ART

I temi proposti

  1. LA FAMIGLIA IN ITALIA – concluso
    Linee guida: l’articolo 29 della Costituzione italiana afferma che “la famiglia è una società naturale fondata sul matrimonio”, ma è ancora così? Le trasformazioni sociali di questi anni hanno messo in discussione sia l’esistenza di un’unica forma naturale di famiglia, che il matrimonio come suo istituto fondativo per eccellenza. Dalle famiglie allargate fine alle coppie di fatto e le unioni civili, le nuove famiglie si presentano in maniera poliforme: cosa è dunque oggi famiglia? Partendo da tale interrogativo, la ricognizione fotografica collettiva intende esplorare e rappresentare la famiglia italiana in tutte le sue declinazioni, tracciandone i nuovi confini. L’autore potrà affrontare le tematiche del progetto partendo dalla propria esperienza personale, con uno sguardo intimo verso la realtà della propria condizione affettiva e dei propri legami, oppure aprirsi al racconto delle “famiglie degli altri”, senza alcuna preclusione linguistica, sia essa documentale che concettuale. Senza voler indicare alcun orientamento specifico, se non incoraggiare la ricerca della molteplicità delle specificità familiari, e chiarendo che per famiglia italiana si intende la famiglia che vive stabilmente in Italia, indipendentemente dalle nazionalità di origine dei suoi componenti, possibili campi di indagine potranno riguardare tematiche classiche come la nascita della coppia, le modalità di convivenza, il rapporto con l’esterno e gli equilibri interni, i figli o la loro mancanza, il rapporto tra fratelli, i rapporti con i genitori e con gli anziani, le risorse condivise (la casa, i mezzi di spostamento, etc..), gli spazi privati della famiglia e del singolo, le affinità, i vincoli, i rapporti tra padre/madre e figli, il ruolo dei nonni e degli zii, insieme a tematiche relativamente nuove quali l’omosessualità e la riproduzione assistita, la discriminazione, il ricorso alle terapie di sostegno, le famiglie allargate, quelle monogenitoriali, le famiglie cosiddette “miste”, le comunità, le case famiglia e tutto quanto la sensibilità e la ricerca degli autori fotografici possa portare a scoprire nei mille universi dei nuclei famigliari contemporanei.
  2. LUCI E OMBRE – concluso
    Linee guida: «La luce può fare tutto. Le ombre lavorano per me. Io faccio le ombre. Io faccio la luce. Io posso creare tutto con la mia macchina fotografica» sosteneva Emmanuel Radnitzky, meglio conosciuto come Man Ray. Queste parole del maestro surrealista, racchiudono in sé l’essenza del tema. Dovrete essere in grado di plasmare la luce al fine di renderla parte attiva nella composizione fotografica. Dal contrasto creato dalle luci e dalle ombre scaturiscono forme, figure, colori o texture che raccontano un luogo, un momento una storia. Il tema può essere interpretato sotto molteplici aspetti e visioni, spetta all’autore darne l’interpretazione che più ritiene opportuna e spiegarla attraverso le sue immagini.
  3. WINTER IS COMING –
    Linee guida: il tema proposto, vuole sfatare il fatto che sia meglio fotografare in una bella giornata di sole, magari quando sei in vacanza. Il vostro compito è quello di realizzare interessanti fotografie anche con condizioni meteo “sfavorevoli”. Portatevi l’ombrello …
  4. DAL TRAMONTO ALL’ALBA –
    Linee guida: come avrete capito si tratta di fotografia notturna. Queste foto hanno un fascino particolare, che se fatte di giorno non possono avere. I soggetti più affascinanti sono i paesaggi urbani. Una volta che il sole è tramontato, molti fotografi riporranno le loro macchine fotografiche e torneranno a casa. Si stanno perdendo alcune delle immagini più belle e visivamente emozionanti. Fotografare di notte è molto più semplice di quel che pensate ed i risultati possono essere incredibili. È anche possibile scattare immagini notturne di alta qualità con un semplice equipaggiamento di base o addirittura con uno smartphone.
  5. IL TEMPO –
    Linee guida: inteso come concetto filosofico ed esplorazione della percezione di tempo.
    Dal tempo interiore al tempo della vita e stagioni.
    “Cos’è il tempo? Chi saprebbe spiegarlo in forma piana e breve? […] se nessuno m’interroga, lo so; se volessi spiegarlo a chi m’interroga, non lo so”. (Sant’Agostino, Le Confessioni, XI,14,17)Inteso come concetto filosofico ed esplorazione della percezione di tempo. Dal tempo interiore al tempo della vita e stagioni.