La foto dell'anno 2012 - Autori FIAF

La mostra “La foto dell’anno” è una selezione delle fotografie più belle che hanno ricevuto premi e riconoscimenti in ambito nazionale. Partecipano alla selezione le opere prime classificate nei concorsi di tutte le Sezioni valide per la Statistica FIAF, il meglio del meglio che l’Italia riesce a produrre in ambito fotografico. Le foto più belle dei vari concorsi saranno esposte in un’unica mostra itinerante gestita dal “Dipartimento Grandi Mostre” che il 26 gennaio 2014 farà tappa in Sicilia.
Un estratto delle fotografie più spettacolari e particolari dell’anno che raccontano molto bene la molteplice visione di tanti artisti italiani, consolidati o emergenti, che scattano le fotografie e poi si mettono in gioco cimentandosi nei concorsi.
Perché anche se la fotografia non deve essere una gara, i concorsi sono il mezzo più potente che abbiamo per migliorare, per stimolare la nostra creatività e per ottenere il massimo da noi stessi. La sfida è sempre contro noi stessi, non con gli altri. Nella mostra “La foto dell’anno” si alternano spettacolari foto naturalistiche, immagini di reportage, sportive e concettuali, si passa dagli atleti di nuoto, rugby e pugilato alla street photography, dal reportage nell’ambulatorio veterinario alle piogge dei Monsoni. La mostra comprende anche l’opera “Si parte” di Roberto BARTOLONI che è stata proclamata foto dell’anno 2012.
Espongono: Angelo Bani, Roberto Bartoloni, Valter Bernardeschi, Andrea Bientinesi, Carla Boccolari, Giuseppe Caleffi, Franca Del Giudice, Leonardo Fava, Giovanni Frescura, Cristina Garzone, Dino Gibertoni, Andrea Giuntoli, Paolo Loli,Carlo Lupi, Michele Macinai, Marco Magherini, Angiolo Manetti, Gianbattis ta Mazzuco, Pierluigi Mioli, Giulio Montini, Elisabetta Paolicchi, Vittorio Ricci, Enzo Righeschi, Pierluigi Rizzato, Mario Rosseti, Diego Speri e Mirko Zanetti.

Serena Vasta

Pagina aggiornata il 29 Dicembre 2013
 
La foto dell'anno 2012
 

Ph. Roberto Bartoloni
 
 

Galleria FIAF