Risultati Portfolio in Rocca / Fotoincontri 2009

VERBALE DI GIURIA 11° PORTFOLIO IN ROCCA

NEI GIORNI 20 – 21 GIUGNO PRESSO LA ROCCA ESTENSE DI SAN FELICE SUL PANARO SI È TENUTO IL “11° PORTFOLIO IN ROCCA”, CONCORSO FOTOGRAFICO PER LETTURA PORTFOLI.

COMPONEVANO LA GIURIA:

-SILVANO BICOCCHI BFI Sem. FIAF docente D.A.C. FIAF (Coord. di giuria).
-LUCIANO BOBBA Art director e giornalista del mensile “IN VIAGGIO”
-CINZIA BUSI THOMPSON Docente D.A.C. FIAF, redattrice rivista “FOTOIT”.
-MARIA TERESA CERRETELLI giornalista e photo editor di “CLASS”
-SANDRO IOVINE giornalista, direttore della rivista “IL FOTOGRAFO”
-FULVIO MERLAK BFI AFIAP presidente FIAF
-GRAZIA NERI fondatrice Agenzia Grazia Neri e curatrice di mostre

DOPO L’ESAME DEI LAVORI DI ( 66 ) AUTORI, HA DECISO DI ASSEGNARE I PREMI COME SEGUE ED ESPRIMENDO LE CONSEGUENTI MOTIVAZIONI:

1° Premio Paola Fiorini di Verona, con “Elisa fashion district”.

Per la capacità di narrare una storia legata al proprio quotidiano, attraverso la sequenza di scatti rivelatori di segni della femminilità, raccolti in un salone di un’anziana parrucchiera. Un’opera caratterizzata da un risveglio dello sguardo capace di riappropriarsi di significati assopiti, di una realtà domestica, con la valorizzazione simbolica dei singoli oggetti, la relazione espressiva tra loro, e degli umanissimi segni del vissuto propri dell’anziana parrucchiera e delle sue clienti.


2° Premio Massimiliano Pugliese di Roma, con “Banzai Beach”.

Per l’intensa interpretazione dell’esercizio del surf praticato sul litorale romano. La sue immagini rappresentano con un linguaggio metaforico, lo spirito di libertà, la necessità ed il coraggio d’affrontare le sfide tipiche dell’età giovanile. L’opera è permeata da una poetica volta a esprimere con liricità e vigore la domanda sul senso della vita umana e del creato.

3° Premio Francesco Comello di Reana del Royale (UD), con “Oshevensk”.

Per il valore narrativo di un’opera rivolta alla rivelazione della realtà arcaia di una comunità paesana russa, attraverso la metafora che viene accesa dalla successione, degli opposti climi ambientali, della stagione invernale, con i suoi rigori e oppressioni psicologiche, e quella estiva con la sua dolcezza e lo spirito di speranza.


Segnalato: “No-made” di Pierluigi Giorni di Ascoli Piceno.

Segnalato: “Costa Azzurra 2008” di Marco Rigamonti di Piacenza.

 

Per informazioni:
PHOTOCLUB EYES B.F.I. - Centro Culturale Opera - Via M. Montessori, 39 - 41038 San Felice sul Panaro (MO)
Tel. 338.9206129 ore serali, E-mail: vannimonelli@fotoincontri.net
E' gradito l'uso della posta elettronica.

 

 

 

Pagina aggiornata il 9 Maggio 2009
 
Immagini edizioni precedenti
 
 
 
 
 
 
 
FOTOINCONTRI 2009
Workshop

Mostre Fotografiche

Dove ...
Edizione 2008
Edizione 2007
Edizione 2006
Edizioni precedenti